PARENT TRAINING

Sabato 30 Marzo dalle 10:00 alle 13:00 presso La Chiocciolina Onlus - Via Rivisondoli, 9

Primo Incontro

La Dott.ssa Bianca Martina e il Dott. Francesco Minioto affronteranno i seguenti argomenti:


1-La sordità, problemi della diagnosi audiologica precoce.

2-Il ruolo dell'Audiometrista, dell'Audioprotesista e la figura del Counselor.

3-Cos'è il Mappaggio.

4-Dubbi riscontrati nella pratica clinica dei genitori.

5-Focus sull'uso pratico dell'Impianto Cocleare.

Questo quindi rappresenta il primo di otto (8) incontri (orientativamente il sabato mattina) della durata di 3 ore ciascuno, dalle 10:00 alle 13:00.

Il progetto è rivolto ai genitori di bambini sordi protesizzati o impiantati di età compresa tra i 3 ai 6/7 anni.

Il progetto è aperto a tutti ma è a numero chiuso. Ci sono ancora posti disponibili. Info: Bianca 3384056203

Il primo contesto sociale in cui il bambino apprende e sperimenta il linguaggio è costituito dalla famiglia. L’ipoacusia determina alterazioni nello stile di interazione familiare e nel raggiungimento di adeguati outcomes linguistico-comunicativi. Tutto ciò inevitabilmente può alterare lo sviluppo delle abilità percettive e neuro-cognitive (Quittner et al., 2010).
Scopo del corso è quello di indagare l’influenza dello stile comunicativo nello sviluppo delle competenze percettive e comunicativo – linguistiche. Nonché rendere la famiglia consapevole delle potenzialità, del ruolo educativo e saper modulare le strategie linguistiche a sostegno dello sviluppo del pensiero e della competenza linguistica.
Facilitare al proprio figlio l’apprendimento della comunicazione non solo agevolerà l’apprendimento della lingua ma offrirà al genitore la possibilità di potenziare e assolvere la funzione di “scaffolding”, ossia di sostegno che un individuo esperto offre al bambino nell’apprendimento di una determinata abilità o competenza.

 Non sono previsti costi a carico delle famiglie.

Stampa