Per Up Grade si intende la sostituzione del processore esterno dell'impianto cocleare con un nuovo modello che abbia tecnologie ulteriori che consentono un miglioramento della qualità di ascolto e dello stile di vita.
Cosa si può fare per ottenerlo dal SSN?
Il primo passo consiste nel rivolgersi al medico prescrittore del Centro Impianti Cocleari che ci segue.
E' necessario motivare e documentare la nostra richiesta facendo presente al prescrittore che il nuovo processore ha caratteristiche che migliorerebbero sensibilmente la qualità del nostro ascolto accrescendo il nostro rendimento sul piano lavorativo e facilitando la nostra interazione nella vita sociale.
In questa prima fase può rappresentare un ostacolo il fatto che la responsabilità è in carico esclusivamente al medico prescrittore che pertanto deve condividere le motivazioni della richiesta.
Con i Nuovi LEA quest'aspetto è stato rinforzato mentre non ci sono assolutamente indicazioni riguardo ai tempi minimi di rinnovo.
Ad oggi purtroppo non esistono Linee Guida Nazionali di riferimento che indichino criteri omogenei e priorità per regolamentare la prescrizione degli Up Grade.
In ogni caso se il medico prescrittore concorda, dovrà fare una prescrizione esaustiva sulla quale motivare in maniera dettagliata i vantaggi anche audiologici derivanti da un Up Grade.
Una volta ottenuta la prescrizione si presentano due possibilità:
-Inviare per email la prescrizione del medico alla ditta del nostro impianto cocleare e richiedere un preventivo da presentare alla nostra ASL;
-Recarsi presso un Centro Audioprotesico, partner della ditta sul nostro territorio, che ci preparerà il preventivo: a questo punto si può scegliere se delegare l'audioprotesista ad inviare la richiesta di autorizzazione all'Ufficio Protesica di appartenenza (se la ASL ha attivato un canale diretto con loro) o se presentarla noi stessi.
L'ufficio protesica, dato l’alto costo, presenterà il nostro preventivo in commissione, commissione che di solito si riunisce una volta al mese.
I tempi previsti per la chiusura della pratica nella Regione Lazio sono 60 gg (LINEE GUIDA REGIONE LAZIO Determina G04060/2021).
Qualora aveste bisogno di maggiori informazioni e di supporto potete rivolgervi al nostro Sportello Ascolto Gratuito scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.